“La musica è per l’anima,
quello che la ginnastica è per il corpo.”
– Platone

I NOSTRI CORSI

Violino

Corso rivolto alla fascia prescolare e scolare con approccio completo che affronta tecnica e teoria partendo dall’esperienza pratica sullo strumento

M° Silvia Zeverino

Pianoforte

Metodo Monica Wright per approcciare alla musica i bambini della fascia prescolare. Tecnica pianistica basata su uno studio attento alla postura.

M° Erica Sette

M° Jacopo Sette

Canto Lirico

Tecnica vocale basata sulla scuola di Sherman Lowe; Uso corretto della respirazione; Sviluppo di una corretta postura; Sviluppo della voce impostata; Consapevolezza dei propri mezzi vocali attraverso la rimozione dei blocchi emotivi; Analisi della partitura e del testo; Tecnica dell’interpretazione

M° Nicola Sette

Canto Pop

Impostazione tecnica della corretta respirazione e della postura Consapevolezza e sviluppo dei propri mezzi vocali attraverso la rimozione dei blocchi emotivi Tecnica dell’interpretazione con accompagnamento pianistico live.

M° Nicola Sette

Propedeutica

Esperienze ludiche musicali per lo sviluppo delle capacità ritmico-motorie Intonazione corretta e approccio al canto Ascolto guidato Approccio ludico alla notazione.

Violoncello

Il percorso formativo è finalizzato ad assicurare l'acquisizione di una compiuta formazione musicale di base a indirizzo professionalizzante. Obiettivi formativi Equlibrio posturale Conoscenza delle prime cinque posizioni I cambi di posizione Scale e arpeggi a due ottave maggiori e minori,in tutte le tonalità, nelle posizioni dalla prima alla quinta, con arcate sciolte e legate. Competenze da acquisire Accurata consapevolezza dei criteri basilari della tenuta dello strumento Acquisizione di una corretta posizione dell'arco Sufficiente controllo dell'intonazione anche nei cambi di posizione Padronanza dei colpi d'arco fondamentali (legato, staccato, détache, martellato)

M° Marcello Sette

Sassofono

Lezioni individuali volte all’acquisizione di strumenti necessari per imparare le tecniche dello strumento a partire da un livello base fino a un livello avanzato. Dal classico al jazz, al pop, il percorso sarà strutturato in modo da seguire ogni singolo allievo secondo le proprie preferenze e secondo i propri obiettivi. Verranno adoperate inoltre App tecnologiche volte a favorire l’apprendimento secondo una concezione moderna della didattica.

M° Cristian Mele

Chitarra Elettrica e Classica

Il metodo utilizzato nelle lezioni a piccoli gruppi è concepito ad uso dei bambini delle scuole elementari e medie, l’acquisizione della tecnica strumentale, viene proposta dal docente in modo semplice e progressivo, prediligendo un percorso didattico divertente al limite del gioco. L’obiettivo iniziale è quello di interessare il giovane studente alla musica, attraverso la pratica strumentale d’insieme ma anche stimolare curiosità verso tutti i generi musicali.

M° Danilo Cataletto

Batteria e Percussioni

Lezioni frontali e laboratorio di percussioni con ensemble. Unione graduale di tutte le tecniche con la finalità di accompagnare un brano musicale. Tecnica delle percussioni classiche ed etniche, con musica d’insieme ed ensemble di percussioni. Tecniche per marimba e vibrafono, con approfondimenti delle scale e dell'armonia. Molto altro ti aspetta.

M° Marco Liguigli

Flauto

Il corso di flauto è rivolto ad allievi di tutti i livelli e di tutte le età seguendo una programmazione flessibile e individualizzata. Scopo del corso è contribuire alla formazione musicale del singolo allievo attraverso l'esplorazione dello strumento e la conoscenza di base dei principali aspetti tecnici musicali quali intonazione, tempo, ritmo e espressione musicale. Il repertorio vario e comprenderà generi musicali differenti in modo da sviluppare un personale gusto musicale e affrontare lo studio in maniera gratificante e incoraggiante.

M° Nicolaia Natale

Clarinetto

Lezioni individuali volte ad offrire all'allievo gli strumenti necessari per imparare a suonare il clarinetto fin da subito, ponendo particolare attenzione a problemi relativi a postura, articolazione delle dita, respirazione ed emissione del suono.

M° Tommaso Difonzo

Solfeggio e Ear Training

Le lezioni di Ear Training permetteranno di affinare le abilità uditive creando un collegamento logico tra teoria musicale e i suoni che si ascoltiano; migliorera inoltre l'allenamento dell'orecchio, creando una connessione tra ciò che si legge ovvero i segni del linguaggio musicale, e ciò che si ascoltia, In questo modo, l'allievo avrà la possibilità di comprendere ciò che suona e potrà anticipare le strutture musicali.

M° Nicola Sette

Musica Elettronica e
Sound Design

Obiettivo del corso è rendere lo studente in grado di gestire tutti gli aspetti fondamentali di Ableton Live e fornire una conoscenza altamente funzionale del design sonoro (Produzione, Mixing e Mastering audio).

M° Giandomenico Castellano

Musica D'Insieme

La finalità di questo corso è quella di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti. Un laboratorio musicale durante il quale i partecipanti potranno approfondire la tecnica e i concetti appresi durante le lezioni individuali, imparare a suonare insieme ad altri e conoscere strumenti diversi dal proprio, ampliare il repertorio musicale, suonare davanti ad un pubblico senza timore, sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica.