Il CSMA – Centro Studi Musicali Agogica APS Organizza

Corso annuale di perfezionamento

Corsi

Canto Lirico – M. Anna Maria Stella Pansini
Musica Vocale da Camera – M. Nicola Vito Sette

Organizzazione del Corso

Il corso è strutturato in due principali sezioni, ciascuna delle quali curata da un docente esperto nel rispettivo campo. L’obiettivo è quello di approfondire le competenze tecniche e interpretative degli allievi, attraverso un percorso didattico che prevede lezioni individuali, seminari, masterclass e laboratori d’interpretazione.

Gli studenti avranno l’opportunità di lavorare sul repertorio operistico e cameristico, con particolare attenzione all’aspetto tecnico-vocale, alla stilistica e alla drammaturgia musicale. L’approccio didattico è orientato a fornire una preparazione completa, che non solo affina la tecnica e l’interpretazione, ma sviluppa anche la consapevolezza e l’autonomia artistica dei partecipanti.

  • Lezioni mensili nei weekend: Il corso è strutturato con appuntamenti mensili durante i fine settimana, per agevolare la partecipazione anche di chi ha impegni settimanali.
  • Costo per lezione: Ogni lezione avrà un costo di 30€, sia per il corso di canto lirico che per quello di musica vocale da camera.
  • Prime lezioni: Le prime lezioni sono previste per l’11 e 12 gennaio 2025, per un avvio graduale e coinvolgente del programma didattico.
Programma dei Corsi

Canto Lirico: Sotto la guida della Maestra Anna Maria Stella Pansini, i partecipanti approfondiranno la tecnica vocale operistica e le abilità interpretative legate al repertorio lirico, con un focus particolare sulle opere di grandi compositori come Verdi, Puccini e Mozart. Le lezioni si concentreranno su elementi quali la postura, il controllo del fiato, la pronuncia e l’espressività vocale, con l’obiettivo di formare cantanti in grado di affrontare con professionalità e sicurezza i ruoli operistici.

Musica Vocale da Camera: Questo corso, diretto dal Maestro Nicola Vito Sette, è pensato per esplorare il repertorio vocale da camera, dal Lied tedesco alla mélodie francese, fino alla canzone italiana. L’attenzione sarà posta sul rapporto tra testo e musica, sull’interpretazione stilistica e sull’interazione con il pianista. Gli studenti lavoreranno inoltre sulle specificità tecniche e vocali richieste dalla musica da camera, che richiedono un approccio più intimo e raffinato rispetto al canto operistico.

Obiettivi del Corso

L’obiettivo di questo percorso di perfezionamento è quello di offrire agli studenti un’opportunità unica di affinare le proprie competenze vocali e interpretative. Attraverso lo studio della tecnica, dell’interpretazione e dell’analisi del repertorio, il corso intende formare artisti completi e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide del mondo musicale professionale.

Con questo programma, gli allievi avranno l’occasione di confrontarsi con un repertorio vasto e variegato, sotto la guida di due professionisti di grande esperienza. La combinazione di canto lirico e musica vocale da camera rappresenta un valore aggiunto, permettendo ai partecipanti di ampliare la propria versatilità e sensibilità artistica.

Docenti

Anna Maria Stella Pansini

Soprano

Laureata in Canto, in Pianoforte e in Musica vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica”N.Piccinni” di Bari, ha frequentato l’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici e del repertorio Pucciniano “Il teatro di Giacomo Puccini” presso la Fondazione Festival Puccini, perfezionandosi con Lucetta Bizzi, Micaela Carosi, Giovanna Casolla, Daniela Dessì, Rolando Panerai, Luigi Roni, Vivien Hewitt (2010 e 2014). Ha altresì frequentato l’Accademia del Teatro Marrucino di Chieti (2007) e l’Accademia “Paolo Grassi “presso il Festival della Valle d’Itria, con S. Segalini e R.Kabaivanska (1997/1998).
Inoltre si è perfezionanta con K.Ricciarell, M.Trombetta, M.Pertusi, R. Decandia, E.Dara, A.Vandi, L.Cuberli, C.Desderi, R.Kettelson, C.Fusco, M° M.Arena. 

Attualmente si perfeziona con il soprano Ines Salazar.
Nell’agosto 2020 le è stato conferito dall’Associazione Internazionale di Musica “Re Manfredi” di Manfredonia (Fg) il Premio “Re Manfredi” per la sua brillante carriera artistica. Nel mese di febbraio 2022, durante il Concerto Premio presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (Ta) le hanno conferito il Premio alla carriera “Parnaso delle Muse”.

Altresì premiata in numerosi concorsi lirici internazionali:

  • Primo premio alla XXV edizione dell’International Music Competition “Pietro Argento” sez. Canto lirico
  • Terzo premio alla XXV edizione dell’International Music Competition “Pietro Argento” sez. Musica vocale da camera
  • Terzo premio al Medici International Music Competition di Londra Edizione 2023;
  • Secondo premio al 2° Concorso Internazionale di Canto Lirico Città di Roma “Caput Mundi” e Premio Speciale: Concerto Premio presso il Palazzo Ducale di Martina Franca;
  • Terzo premio al Concorso Lirico Internazionale “Trofeo La Fenice” VI edizione – Seravezza (Lu) e Premio Speciale “Renata Tebaldi” al miglior soprano;
  • Primo premio al Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici – I edizione di Montecorvino Rovella (SA), con assegnazione del ruolo della Contessa nell’opera “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart ;
  • Secondo premio al X Concorso Lirico Internazionale “Re Manfredi” di Manfredonia;
  • Terzo premio al IV Concorso Internazionale voci per l’Opera e l’Operetta “Carlos Gomes” di Rivalba – Torino;
  • Terzo premio al IV Concorso Internazionale di Canto Lirico e da Camera“Opera Rinata” di Torino sez. Camera
  • Terzo premio al V Concorso Lirico Internazionale “R. Leoncavallo” – Città di Montalto Uffugo;
  • Terzo premio al II Concorso Lirico Internazionale Festival delle Murge – Corato (Ba);
  • Diploma di merito al Concorso Internazionale “Titta Ruffo” di Pisa 1° Edizione;
  • Finalista al 28° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Spazio Musica” – 2023
  • Finalista al Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “G.Pacini” V edizione, per il ruolo di Mimì nell’opera “La Bohème “ di G. Puccini;
  • Finalista al Concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano” di Trapani-Erice 11° edizione, con assegnazione del ruolo della Contessa nell’opera “Le nozze di Figaro” di W.A.Mozart;
  • Finalista al Concorso internazionale Voci nuove della lirica “Giovan Battista Velluti” 10° edizione di Riviera del Brenta;

Repertorio

Ha ricoperto il ruolo di Santuzza nella Cavalleria rusticana di P. Mascagni per Noicattaro lirica 2023, direttore Giovanni Rinaldi, regia Stefano Merlo e con il M° Davide Dellisanti nell’agosto 2021.
Ha cantato nel Don Giovanni di W.A.Mozart nel ruolo di Donna Elvira presso il Teatro “Zancanaro” di Sacile (Pn) e presso il Teatro “Ballarin” di Lendinara (Ro), direttore Pietro Semenzato, regia di Gianluca Caporello.
Ha altresì cantato il medesimo 
ruolo presso il castello di Poppi (Arezzo), con la regia di Katia Ricciarelli e presso il Chiostro S. Chiara di Foggia, sotto la direzione del M° Pablo Varela. 
Ha altresì ricoperto il ruolo di Berta ne Il Barbiere di Siviglia di G.Rossini presso il teatro “S.Mercadante” di Altamura (Ba), direttore Giovanni Rinaldi, regia di Luigi Travaglio.
Ha cantato più volte nel ruolo di Mimì ne La Bohème di G.Puccini: presso il Teatro “S.Mercadante” di Cerignola (FG) direzione di Benedetto Montebello, regia di Marcello Colopi, presso il castello di Poppi (Arezzo) con regia di Katia Ricciarelli, presso il Teatro città di pace di Caserta, presso il Teatro Ruggiero di Melfi.
Ha debuttato al 62° Festival Puccini di Torre del Lago nella Turandot di F.Busoni nel ruolo della Principessa Turandot, direttore Beatrice Venezi, regia di Alessandro Golinelli.
Ha inoltre ricoperto il ruolo di Cio cio san al 61° Festival Puccini di Torre del Lago nella Madama Butterfly di G. Puccini, direttore Francesco Ivan Ciampa, regia Renzo Giacchieri.
Ha rivestito più volte i panni di Suor Angelica nel Trittico di G. Puccini: al 60° Festival Puccini di Torre del Lago, in occasione del Mese Pucciniano 2014 e del 43° Premio Puccini, direttore Bruno Nicoli, regia Vittoria Lai e G. Guerra, presso il Teatro Exelsior di Empoli, direttore Valerio Galli, regia Vivien Hewitt, presso il Palais di Saint Vincent, direttore Paolo Marchese, regia A. Paglietti, presso il teatro San Girolamo di Lucca in forma semiscenica a cura di Massimo Morelli e regia Aldo Tarabella, presso il TeatrOpera Festival, direttore Mirco Barani, regia Serena Pasqualini.
Sempre al 60° Festival Puccini ha debuttato in Gianni Schicchi di G.Puccini il ruolo di La Ciesca, direttore Bruno Nicoli, regia Elena Marcelli.
In collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca ha cantato nel ruolo di Tosca nella Tosca di G.Puccini per le Cartoline Pucciniane.
Ha altresì debuttato nel ruolo di Anna nel Nabucco di G.Verdi presso il Macerata Opera Festival Arena Sferisterio 2013 di Macerata, direttore Antonello Allemandi, regia di Gabriele Vacis.
Nell’ambito del Festival “Musica Judaica” è stata il soldato Bubikopf nel Der Kaiser von Atlantis di V.Ullmann, direttore Paolo Candido, regia Francesco Lotoro.
Presso l’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha vestito i panni del La Contessa Rosina ne Le Nozze di Figaro di W.A.Mozart, direttore Paul Hess, regia di Francesco Micheli.
E’ stata altresì Fiordiligi nel Così fan tutte di W.A.Mozart presso il Teatro Stabile di Potenza, direttore Giuseppe Monopoli, regia Luigi Travaglio.
Ha ricoperto anche il ruolo di Despina nel Così fan tutte di W.A.Mozart con una produzione americana, direttore Kevin MacMahon, regia Larry Glenn.
Poi è stata Gilda nel Rigoletto di G.Verdi presso il Teatro Comunale di Belluno, direttore Roberto Gianola, regia Ruggero Bogani.
Altresì, nella Marcella di U.Giordano, ha rivestito i panni di Clara, presso il Teatro G. Verdi di San Severo e il Teatro del Fuoco di Foggia, direttore Gianna Fratta con la regia di Aldo Tarabella.
Presso il Castello Svevo di Bari, nell’ambito della manifestazione “Aspettando Riccardo Muti” ha cantato nel ruolo di Serpina ne La Serva Padrona di G.B.Pergolesi, direttore Rino Campanale.
Per la Fondazione Festival pucciniano di Torre del Lago, ha eseguito la Cantata scenica in un atto “Ventinovegiugnoduemilanove” di Giuliana Spalletti in ricordo del disastro ferroviario di Viareggio, diretta da Valerio Galli.
Nell’ambito del 56° Festival Puccini, si è esibita nello spettacolo “Le Donne di Giacomo Puccini” con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai nel ruolo di Giacomo Puccini, direttore Francesca Tosi, presso Villa Scornio di Pistoia.
A Milano ha cantato all’EXPO 2015 in rappresentanza del Festival Puccini.
Per la “Settimana Mozartiana”-VIII edizione di Chieti, si è esibita nel concerto di chiusura eseguendo i “Vesperae solemnes de Confessore” di W.A.Mozart, quale soprano solista, diretta dal M° Marzio Conti.
Si dedica anche al repertorio sacro e nell’agosto 2005 canta nello Stabat Mater di G.B.Pergolesi al fianco del mezzosoprano Fiorenza Cossotto.
Ha altresì cantato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella Sinfonia n. 4 in sol maggiore di G. Mahler e nell’aria da concerto di W.A.Mozart “Ch’io mi scordi di te…non temer amato bene” KV 505, diretta dal M° Yannick Piaget presso il Politeama Garibaldi di Palermo.
Ha inciso lieder di Viktor Ullmann, Carlo S. Taube, Gideon Klein, Ludmila Peskarova e Robert Lannoy e brani di Walter Lindembaum e Adolf Strauss per la enciclopedia discografica “KZ Musik – Enciclopedya of music composed in concentration camps (1933-1945)” edita dalla Musikstrasse di Roma (CD 2, 15, 16).

Nel maggio 2023 ha cantato nel “Concert of lights” presso Temple of Israel di Omaha in Nebraska, dir. E pianista M°Franceso Lotoro.
Il 27 gennaio 2023 in occasione della Giornata della Memoria 2023 si è esibita al Quirinale con il pianista Francesco Lotoro, davanti al Presidente della Repubblica. L’evento è andato in onda in diretta su RAI 1.
Il 26 gennaio 2015 ha preso parte al concerto per il Giorno della Memoria “Tutto ciò che mi resta” andato in onda in diretta su Rai 5 con artisti quali Ute Lemper, Roby Lakatos, Francesca Dego, Francesco Lotoro, presso la Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il 16 gennaio 2019 ha preso parte al concerto per il Giorno della Memoria “Libero è il mio canto” presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma con Cristina Zavalloni, Paola Pitagora, Francesco Lotoro e Lagerkapelle orchestra. Lo spettacolo è andato in onda il 27 gennaio 2019 su Rai 5.
Si è esibita, in qualità di soprano solista, nel concerto “Maestro, Em Busca Da Ultima Musica” tenutosi presso il Memorial “Simon Bolivar” da America Latina di Sao Paolo in Brasile con l’orchestra Jazz Sinfonica Brasil, diretta dal M° Joao Carlos Martins e dal M° Francesco Lotoro e nel “Concert for peace” per il 75° anniversario della smilitarizzazione del Costa Rica tenutosi a Gerusalemme (novembre 2019).
È stata inoltre in Giuria nel I Concorso Internazionale di Canto lirico “Federico II”, presieduto dal M° Maurizio Arena e al fianco di Ines Salazar e Dieter Kaegi.
È docente di Esecuzione ed Interpretazione-Canto presso il Liceo Musicale Statale “A. Casardi” di Barletta (Bt).

Nicola Vito Sette

Tenore, Direttore d’Orchestra, Compositore e Didatta

Si è laureato in Organo e successivamente in Canto, in Musica Vocale da Camera, in Musica Corale e Direzione Coro, in Composizione e in Direzione d’Orchestra.

Avviato allo studio della direzione d’orchestra dal M° Rino Marrone, ha frequentato il biennio di Direzione d’Orchestra presso l’European Arts Accademy di Trani con il M° Ovidiu Balan, direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania) conseguendo il diploma di specializzazione.

Organista con spiccate doti di improvvisazione, ha partecipato come unico Italiano nel 1986 al prestigioso Concorso Internazionale di Chartres. Ha vinto numerosi concorsi d’Improvvisazione Organistica tenendo concerti in Italia e all’estero.

Ha composto numerose opere didattiche edite da “La Scala”. Il suo libro “Prove manoscritte per l’esame di Teoria e Solfeggio” ha formato una lunga schiera di allievi. Dopo aver frequentato il corso di musica applicata con Franco Piersanti ed il Prof. Sergio Miceli, assistente di Ennio Morricone all’Accademia Chigiana, vince una borsa di studio ed incide quindi le sue musiche accanto a quelle del Monsignor Marco Frisina nel CD “Agli Ulivi e alla Notte”.

Ha eseguito il concerto di Natale nel 1996 nella Cattedrale Superiore di San Francesco ad Assisi in cui ha diretto e cantato sue elaborazioni di brani natalizi per tenore, coro e orchestra, registrati nel CD “Il Canto e La Cometa” col Coro Pro Loco Città di Santeramo.

Ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Bacau, l’ICO della Città Metropolitana di Bari, L’Orchestra Sinfonica Art Jonica, l’ICO della Magna Grecia di Taranto. Con quest’ultima ha eseguito in prima esecuzione assoluta nel tradizionale Concerto di Natale organizzato della Pro Loco di Santeramo, l’opera “I mesi dell’anno” della Compositrice T. Procaccini su testo di G. Rodari per coro di Voci Bianche e Orchestra, opera incisa nel CD live uscito a marzo 2012 con l’etichetta Edipan.

Affianca all’attività direttoriale e di Compositore quella di Tenore.

Avviato allo studio della tecnica vocale da Maria Vittoria Romano, prosegue gli studi con Lajos Kosma frequentando i corsi di M. Coronada, C.Thiolas, A. Felle, C.Desderi, I. Gage. In seguito si perfeziona a Venezia con Sherman Lowe.
Ha debuttato nel 1990 a Spoleto ne “La Morte dell’Aria” di G.Petrassi alla presenza dello stesso autore. Si è esibito sotto la guida di illustri direttori d’orchestra (R.Bonjnge, D. Oren, G.G.Rath, M.Viotti, P.Morandi, R.Palumbo, A.Allemandi) e stimati registi ( P.L.Pizzi, B.De Tomasi, F.Crivelli, A.Fassini, M. Mirabella, A. Madau Diaz, ecc.) cantando al fianco di D.Dessì, K.Ricciarelli L.Serra, D.Teodossiou, M. Alvarez, J. Cura, R.Bruson, M.Pertusi, Milva, ecc..

Il suo repertorio comprende oltre 30 titoli di opere dal ‘700 al ‘900 eseguite nei più prestigiosi teatri italiani. Dopo aver partecipato al Festival della Valle D’Itria nel 2002 alla produzione di “Les Huguenots” di Mayerbeer e nel 2003 di “Siberia di U.Giordano, opere trasmesse in diretta radiofonica per la RAI 3 nel programma Radio 3 Suite, ha debuttato nel ruolo di Ismaele in “Nabucco” di G. Verdi con la direzione di G.Rhat a gennaio del 2004 al Teatro La Fenice di Venezia e successivamente nel ruolo di Foresto in “Attila” di G. Verdi sotto la direzione di M.Viotti. Vincitore del XXIV Concorso Internazionale “Palma D’Oro”– sez Lieder di Finale Ligure, nel repertorio sacro, cameristico e corale – sinfonico è stato moltissime volte solista ospite delle Orchestre Sinfoniche ICO di Puglia e Basilicata, nonché del Collegium Musicum di Bari e della Magna Grecia di Taranto.

Si è inoltre esibito nelle più importanti cattedrali d’Italia cantando Messa da Requiem di G.Verdi, Requiem di W.A. Mozart, Vesperae Solennes de Confessore di W.A.Mozart, Petite Messe Solennelle (Versione da camera e sinfonica) di G.Rossini, Stabat Mater di G. Rossini, Stabat Mater di L.Boccherini, Stabat Mater di N.Piccinni, Stabat Mater di P. La Rotella, Thamos König in Ägyptem di W.A.Mozart, La Resurrezione di Cristo (Narratore) di L.Perosi, Oratorio di Natale di C.Saint-Saens, Missa Sancti Nicolai di F.J.Haydn, Messa in Do Magg. di T.Traetta, Te Deum di M.A.Charpentier, Messa di L.Leo, Sette Peccati Capitali di K.Weil, Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, Pulcinella di I.Stravinskij, Oratorio Giuseppe Riconosciuto di E.R.Duni, Messa in Sol Magg. D 167 di F.Schubert, Cantata “Nun komm, der Heiden Heiland“ di J.S. Bach, Cantata “Bereitet die Wege, bereitet die Bahn! di J.S. Bach, Mysterium di N.Rota, Le Miracle de Saint Nicolas di J.Guy Ropartz, ecc.

Più volte ospite del Festival “Traetta” di Bitonto, del Festival “Duni” di Matera e del Festival di Musica Sacra Contemporanea a Roma, ha registrato Tosca in DVD per la Pan Dream al fianco di F.Patanè, J.Cura e R.Bruson, l’Oratorio “Giuseppe Riconosciuto” di E.R.Duni per la Bongiovanni, Fedora per l’ECA, Les Huguenots di G. Mayerbeer e Siberia di U. Giordano per la Dynamic.

Ultimamente collabora con il pianista Francesco Lotoro nel progetto di recupero di composizioni inedite di musica concentrazionaria che ha registrato e continua a registrare nella Enciclopedia KZ MUSIK: Musica Composta nei Campi di Concentramento.
Fra le tante recensioni che si esprimono favorevolmente nelle testate giornalistiche più autorevoli, vi è quella del noto critico Paolo Isotta del Corriere della Sera che per l’interpretazione del Gran Sacerdote nell’Idomeneo di Mozart, scrive: “…sono un trentennale tifoso dell’Idomeneo,…forse non ho mai inteso così ben interpretato il recitativo del Gran Sacerdote di Nicola Sette”.

Per la produzione mondiale “I Cento passi” per il recupero di composizioni inedite di musica concentrazionaria lo scorso novembre 2019 è stato in tournèe in Brasile come solista e in trio con l’orchestra brasiliana di stato. Prossimi impegni, aprile 2020 a Dakau e a maggio 2020 al Teatro Petruzzelli con la stessa produzione.

Vincitore dei concorsi nazionali a cattedra per l’insegnamento dell’Armonia, della Teoria e Solfeggio e della Musica Vocale da Camera, già docente di Solfeggio, di Armonia Complementare, di Organo presso i conservatori di Bari, di Matera, di Lecce, attualmente insegna ai corsi Accademici di I e II Livello di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.

Tiene corsi di perfezionamento presso importanti istituzioni ed è spesso chiamato a far parte o a presiedere giurie di numerosi e prestigiosi concorsi musicali.