Eventi

Note d’Estate: Concerto Vincitori “Premio delle Arti”

Concerto dei vincitori del "Premio delle Arti" - Edizione 2017/2018

Terminiamo questa prima tranche di concerti estivi con pagine musicali ricche di colori, sensibilità e virtuosismo che vedrà come protagonisti due giovani talenti pugliesi: al violoncello Marcello Sette, eccellenza Santermana e Italiana, e al pianoforte Giorgio Trione Bartoli, eccellenza Italiana. Vi aspettiamo il 3 Luglio alle ore 20.45 presso la corte del palazzo Marchesale di Santeramo in Colle.  

 

Giorgio Trione Bartoli
Giorgio Trione Bartoli -pianista
Marcello Sette
Marcello Sette - violoncellista
Programma
Giorgio Trione Bartoli 
M. Ravel - " Gaspar de la nuit" Ondine, le Gibet, Scarbo 
Marcello Sette
F. Schubert - "Arpeggione sonata" in la minore Allegro moderato, Adagio, Allegretto 

 

Giorgio Trione Bartoli
 
Nasce a Trani nel 1996 e si è laureato con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone. Frequenta il Corso di alto perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il M° Benedetto Lupo.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli hanno permesso di raggiungere rapidamente traguardi significativi, vincendo numerosi premi nazionali ed internazionali.
E’ stato uno dei finalisti del Concorso Busoni 2017.
Ha tenuto recital solistici in Italia, Spagna, Francia, Ungheria, Danimarca, Olanda, Germania, USA, Messico, Inghilterra, Kazakhstan, Polonia, Svizzera. Come solista con l'orchestra, già dall'età di 13 anni, ha iniziato il suo percorso con l'esecuzione del concerto di Beethoven op.37 no.3 con l'Orchestra del Conservatorio di Bari, per poi debuttare al Teatro Petruzzelli diretto dal M° Marco Angius con il concerto di Liszt no.1 S124.
Ha suonato con l'Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau diretta dal M° Ovidiu Balan, con l'Astana Symphony Orchestra diretta dal M° Yerzan Dautov, con l'orchestra "Duchi d'Acquaviva" diretta dal M° Dominique Rouits. Ha suonato il concerto n.1 di Liszt con l'orchestra dello stato del Messico diretta da Enrique Batiz a Toluca e a Città del Messico. Ha all’attivo numerosi Concerti Cameristici con Il violoncellista Mauro Paolo Monopoli. 
Marcello Sette

Nato nel novembre 2000, è diplomando in Violoncello con il M°Nicola Fiorino presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Per tre anni consecutivi dal 2014 é stato nominato eccellenza del conservatorio. Ha frequentato Master Class di Giovanni Gnocchi, Massimo Polidori, Mario Brunello, Enrico Bronzi, Johannes Goritzky. Si è perfeziondo all'accademia di Fiesole con Giovanni Gnocchi e all'accademia di Santa Cecilia con Giovanni Sollima. É vincitore di numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali.

A 16 anni, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino è risultato vincitore del 1° Premio del “Premio delle Arti” aggiudicandosi una borsa di studio.

A dicembre 2017 si è esibito in Russia nella città di Dmitrov e presso il Conservatorio di Mosca ricevendo consensi unanimi dal pubblico e dal Direttore del Conservatorio Tchaikowsky.

A gennaio 2018 ha eseguito  come solista, le Variazioni Rococò di P. Tchaikovsky e Thais dall'opera di J. Massenet, quattro concerti con l'Orchestra della Città Metropolitana di Bari e successivamente il 1° concerto di Haydn con l'Orchestra ICOM di Monopoli.  A luglio 2018 si é esibito in un concerto di Musica da Camera in duo con la pianista Erica Sette, ai Concerti di Mezzogiorno nell’edizione 2018 del Festival dei Due Mondi di Spoleto.  Qui, gli è stata conferita una borsa di studio. È stato finalista insieme al pianista Roberto Imperatrice al concorso Amadeus presso il Conservatorio Verdi di Milano. 

L'ingresso è libero ma si accede su prenotazione. Info: 3395881446 - 3922625334